calzolaio.jpgUna delle più grandi passioni (dopo la politica), per Valerio Calzolaio (nella foto) è stata la lettura di libri gialli di cui oltre che cultore è anche estesa. E smesso l’impegno politico parlamentare che lo aveva visto deputato dei Ds dal 1992 al 2006 (attualmente è uno dei massimi esponenti di Sinistra Democratica, il movimento che non ha aderito al PD)) ha trovato il modo di far fruttare tutta quella letteratura giallista appresa e a sua volta è diventato uno scrittore giallista.

Calzolaio approda nel mondo del giallo con il “thriller”  dal titolo “La storia del morto in bicicletta”.

Il racconto è ambientato non nella natia Recanati, ma a Porto Recanati, sede delle vacanze estive del Calzolaio giovanissimo, e oltre al mistery ci sono anche i luoghi e le situazioni tipiche di una piccola città di villeggiatura come il lungomare, la spiaggia o i fuochi d'artifico a Ferragosto

Con “La storia del morto in bicicletta”, Calzolaio è alla sua opera prima nel settore anche se da deputato vanta diverse pubblicazioni di carattere politico ed ambientale. E anche da parlamentare, non ha mai smesso di coltivare la sua vocazione di scrittore, con rubriche e collaborazioni giornalistiche.

La sua “esperienza” nel giallo di recente lo ha portato alla collaborazione con la rivista di tutela dei consumatori “Il Salvagente” dove cura le recensioni di libri gialli o noir.

La trama, frutto della fantasia letteraria dell'autore, ruota intorno all'accoltellamento di un pescatore, Giuseppe, aggredito mentre pedala sul lungomare in bicicletta e che percorre ancora vari metri con il coltello piantato nella schiena.

La storia viene narrata anche attraverso quello che scrivono i giornali sulle indagini dei carabinieri. Ma chi racconta la vicenda è una ragazza che vive la vicenda insieme alla sua amica più cara. 01.08.jpg

Prima della scoperta dell'assassino la suspense rimane alta e, tra intrecci di fantasia, non mancano ancora riferimenti alla realtà, con la vicenda dello chalet “Grottino”, famoso per il celebre brodetto di pesce allo zafferano, di proprietà della famiglia della madre di Valerio Calzolaio.
  
Il racconto di Calzolaio è allegato al numero in edicola de "Il Salvagente" (nella foto) in edicola fino a giovedì 10 gennaio (1.70 euro).