La città di Recanati ha ottenuto il riconoscimento di “Città amica delle donne”. Il concorso, indetto dalla provincia di Macerata, si è chiuso nei giorni scorsi con la cerimonia di consegna degli attestati da parte dell’assessore provinciale alle Pari opportunità Clara Maccari nell’ambito della seconda edizione di Expo Donna, svoltasi presso l’ente fiera di Villa Potenza.
A ricevere il riconoscimento, una targa ideata dagli studenti dell’Itc “Bonifazi” di Civitanova Marche, sono stati l’assessore al Bilancio Roberto Bartomeoli e la presidente del Moica Marche Elisa Cingolani. I Comuni della provincia di Macerata erano stati invitati a segnalare una realtà del territorio che si fosse distinta per progetti e iniziative a favore delle donne. L’Amministrazione comunale ha voluto indicare l’associazione Moica Marche, che da quasi trent’anni ha la sede regionale a Recanati ed è impegnata a sostenere le donne casalinghe ma anche lavoratrici e studentesse.
L’assessore Bartomeoli, in rappresentanza del Comune, e la presidente Cingolani, per il Moica Marche, oltre a ricevere la targa hanno firmato un albo, che attesta l’iscrizione di Recanati al Club delle città Amiche delle donne. Il riconoscimento testimonia una sensibilità particolare verso le problematiche femminili, già dimostrata dall’Amministrazione comunale proprio nel sostegno ai progetti promossi dal Moica Marche a Recanati.