Promosso da ARCI ed ANPI, nel pomeriggio si è formato un corteo di cittadini per ricordare il 25 Aprile, anniversario della Liberazione. Il piccolo corteo ha percorso alcune vie del centro storico intonando “bella ciao” e “fischia il vento”, raccogliendo il plauso dei turisti, sorpresi dalla mancanza istituzionale, sopperita dall’iniziativa delle due associazioni.

In piazza Leopardi, sotto la lapide che ricorda la Liberazione (non c’era nemmeno una corona …..) si è tenuta una commemorazione degli undici cittadini recanatesi caduti nella lotta di Liberazione. Salutati con affetto Gioacchino Grassetti, partigiano nella Brigata Maiella e Corrado Alessandrini partigiano nel "gruppo Vera" a San Ginesio. Altri partigiani recanatesi, avanti con l'età, hanno testimoniato ugualmente la loro vicinanza alla manifestazione.

Alla giornata hanno aderito oltre ANPI ed ARCI, il Circolo Culturale Fonti San Lorenzo, Recanati a Sinistra, PdCI, Rifondazione Comunista, Partito Democratico, Italia dei Valori. Presenti i consiglieri comunali Prosperi, Pierini e Scorcelli. Natale Gioia, presidente onorario dell'ANPI e comandante del Gruppo di Azione Partigiana a Recanati, ha inviato un saluto ai presenti.

25_aprile_003

25_aprile_015

25_aprile_004

25_aprile_008