Qualche volto si è visto ieri durante la manifestazione per ricordare Acciarini, Brodolini, Badaloni, Falleroni e Foschi. Bocche ovviamente cucite ma alcuni dei presenti saranno i candidati della lista “i Riformisti”, promossa dal sindaco uscente di Recanati Fabio Corvatta, e che andrà ad appoggiare il candidato alla presidenza della provincia, Capponi, il quale peraltro in questi giorni si è speso molto a Recanati per comporre anche un accordo per le comunali tra PdL, UDC e le liste civiche del sindaco uscente. La lista dovrebbe coprire gran parte dei collegi ed ha già pronto un simbolo. Non dovrebbe tardare molto l’ufficializzazione del tutto.

Se da Recanati parte questa sfida, in città approda anche la lista, sempre per le provinciali, della Lega Autonomie Municipali, promossa da Luigi Gentilucci, attuale Presidente della Comunità Montana di Camerino e fondatore del movimento stesso, e che candiderà nei collegi cittadini il recanatese Mino Adamo.

La Sinistra invece ha ufficializzato nel collegio di Recanati 1, Paolo Pierini mentre rimane aperta la casella di Recanati 2. Rifondazione Comunista ha già indicato Roberta Adorante su Recanati 1 e Roberto Di Fede su Recanati 2. Per l’Italia dei Valori su Recanati 1 correrà Mauro Maggini, forse Paolo Biagiola su Recanati 2 (va ricordato che IdV è lacerata al suo interno sulla scelta di campo da fare, a destra o a sinistra, e che Biagiola, coordinatore cittadino si è dimesso). Per la Lega Nord correrà in ambedue i collegi Enzo Marangoni.