Il nome assunto potrebbe far pensare ad una lista che si richiami ai valori di Tommaso Campanella e del suo di pensare la città ideale, ma in realtà la lista “La Città del Sole” segna il ritorno nell’agone politico cittadino di quella vasta area del mondo laico e socialista recanatese che poco, se non nulla, ha avuto a che fare con il sindaco uscente Fabio Corvatta, interprete in città di un contestato socialismo assai eterodosso.moretti_piergiorgio

“la Città del Sole” perché uno dei cardini programmatici è costituito dal rispetto per l’ambiente e l’utilizzo intelligente delle energie rinnovabili che esso produce.

Animatore della lista l’avv Piergiorgio Moretti, già amministratore del comune di Recanati dove è stato in consiglio comunale capogruppo del PSI, assessore e vicesindaco. Con lui, dicevamo, quell’area laica e socialista, non avulsa alla politica diretta, che non si è ritrovata con Corvatta.

Ufficialmente ancora non è stata definita la collocazione di “La Città del Sole”, ma pare a questo punto molto vicina al centro sinistra: PD, DC, Verdi, Recanati a Sinistra, Gruppo Civico. Anche se, va rilevato, nessuno ha sinora sottoscritto un accordo tra queste forze ma solo emesso comunicati di tante buone intenzioni.

Lo scoglio è infatti rappresentato dalla candidatura a sindaco: le primarie del PD hanno indicato Francesco Fiordomo (che ha incassato il consenso di Recanati a Sinistra), la DC Massimiliano Grufi (ma tiene pronto Carlo Flamini).