Il MOICA Marche - Movimento Italiano Casalinghe Onlus/Ong e il Telefono Azzurro insieme nell’offerta del fiore azzurro, l’ortensia, simbolo della tutela dei bambini. A Recanati, sabato 18 aprile dalle ore 9 alle ore 13 in Piazza Leopardi, le volontarie del MOICA allestiscono un desk per offrire le ortensie, fiore simbolo dell’impegno quotidiano del Telefono Azzurro. La violenza si può fermare anche con un fiore. Sempre più bambini vengono abusati sessualmente nel nostro Paese ed è nostro dovere intervenire e prevenire perché ciò non avvenga. Un fiore aiuta anche a sensibilizzare al grave problema dell’abuso dell’infanzia e per la tutela dei bambini e degli adolescenti in difficoltà. Episodi di violenza e di abusi continuano ad essere presenti nei giornali e nei telegiornali: migliaia di bambini porteranno questo dolore per tutta la vita.

Con il ricavato delle offerte, il Telefono Azzurro può potenziare la sua capacità di risposta e di intervento e di aiuto e rispondere con tempestività e capillarità alle richieste di aiuto.

L’iniziativa si svolge in duemilatrecento piazze italiane di tutto il territorio nazionale e la piazza di Recanati, grazie al MOICA e alla Banca del Tempo, contribuisce nell’ottica di essere “sempre dalla parte dei bambini” e per dire basta agli abusi sui bambini, basta con l’indifferenza.

Questa iniziativa rientra nello spirito di solidarietà che da sempre il MOICA persegue. La Presidente regionale del MOICA/Banca del Tempo Elisa Cingolani e le volontarie, Paola, Maria, Alma, Roberta, Paola, e Peppe invitano tutti ad un gesto generoso, contribuendo così a trasformare l’ortensia da fiore azzurro a fiore della “solidarietà”. Alcuni dati: il 1.96.96 Centro di ascolto del Telefono Azzurro riceve 375.000 telefonate l’anno con più di 3800 casi gravi gestiti.