La giunta comunale nei giorni scorsi ha deliberato l’erogazione di un contributo all’associazione sportiva dilettantistica Ginnastica Artistica Recanati per sostenere l’attività delle ginnaste recanatesi, soprattutto alla luce del difficile momento di passaggio che l’associazione sta attraversando.
L'A.S.D. Ginnastica Artistica Recanati, operante nel territorio da oltre 16 anni, con una prevalente attività giovanile sia di base che agonistica, è stata infatti di recente sfrattata dalla sua ultima sede in C.da Chiarino di Recanati; l'associazione, per le caratteristiche intrinseche della sua attività, avrebbe bisogno di una palestra di almeno 500 mq, dove possano venire posizionati in maniera fissa i quattro principali attrezzi della diciplina.
Questa disciplina, come altre definite minori, non trova quindi spazi adeguati nelle strutture comunali, palestre annesse a plessi scolastici. Per questi motivi da tempo l’amministrazione comunale e l’assessore allo sport hanno lavorato per individuare soluzioni anche temporanee in attesa della definizione del problema che secondo l’assessore Grufi avverrà solo con la realizzazione della palestra polifunzionale già ipotizzata dagli addetti ai lavori.
Attualmente, nel territorio, una struttura sportiva con tali caratteristiche sarebbe disponibile solo nel mercato immobiliare privato, con canoni di affitto molto elevati e, per la maggior parte dei casi, interventi di messa a norma molto consistenti.
Per tali motivi l’associazione si è rivolta all’ente proponendo la ricerca di una struttura, che oltre alle esigenze della ginnastica, potesse essere funzionale ad altre realtà sportive recanatesi che ugualmente necessitano di spazi adeguati, anche per permettere l'alleggerimento dell'utilizzo delle palestre scolastiche.
“L’amministrazione comunale”- rileva l’assessore allo sport Massimiliano Grufi –“ha quindi collaborato con l'Associazione nell’individuare sul mercato una struttura polifunzionale consona non solo alla ginnastica, ma anche a diverse discipline sportive locali, con l'intento di promuovere la costituzione di un soggetto giuridico partecipato nella forma della polisportiva per la gestione di spazi comuni. Nella fase di realizzazione del progetto, vista l’esigenza di definire comunque la situazione precaria della Ginnastica Artistica, si è trovata una struttura che comporta un forte impegno finanziario sia in termini di canoni di locazione che di spese generali. Per tali ragioni, nell’intento di salvaguardare l'attività giovanile che l’associazione svolge da anni, l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessorato allo sport, ha inteso prevedere un contributo quantificato in € 8.000,00 per l'anno 2009, con l'intento di rinnovarlo anche per i prossimi due esercizi”. Prosegue l’assessore: “Naturalmente la nuova amministrazione dovrà pensare alla realizzazione di quelle strutture complementari a quelle esistenti e funzionali all’attività sportiva di associazioni che operano a vantaggio delle nuove generazioni, tra cui la ginnastica, ricoprendo di fatto un ruolo sociale insostituibile”.