Di Gianni Teodori, CEA WWF - Villa Colloredo di Recanati

Si è concluso il corso di formazione sull’ascolto e l’attenzione dei bambini/ragazzi “ Un passo indietro per vedere meglio l’orizzonte? ” promosso dal Centro di Educazione Ambientale WWF Villa Colloredo di Recanati rivolto ad insegnanti/educatori della provincia di Macerata ed Ancona.

Concluso con grande successo il corso di formazione per insegnanti/educatori organizzato dal Centro di Educazione Ambientale – Villa Colloredo di Recanati.

Si è concluso con grande successo il corso di formazione rivolto agli insegnanti/educatori della provincia di Macerata ed Ancona. Il percorso formativo tenuto presso i locali del Museo Civico, ha riscosso un grande successo testimoniato dalla assidua frequenza dei corsisti ben 32 insegnanti/educatori e dalla viva partecipazione nelle lezioni.

Il corso“ Un passo indietro per vedere meglio l’orizzonte? ” che si è svolto in due incontri ha trattato le tematiche dell’ascolto e l’attenzione dei bambini/ragazzi nel contesto scolastico.

Pensiamo sia il caso di fermarsi un po’, fare un passo indietro dalla prassi quotidiana della didattica, del rapporto con scuola e bambini, per guardare meglio, allargando la visione, al momento storico che attraversano i bambini di questi anni.

Il corso ha voluto stimolare un confronto sul cambiamento evidente di queste ultime generazione, su aspetti quali attenzione, ascolto, applicazione, e verificare se sia il caso di parlare di propedeutiche basilari, rispetto questi temi, parlare di costruzione di una identità di scuola (come contesto in cui avvengono tanto la didattica quanto l’educazione), un “clima”, una sorta di “regole di questo mondo” che permetta lo sviluppo di programmi volti ad aumentare quell’ascolto, quell’attenzione, quella capacità di esserci davvero, nell’assenza dei quali è sempre più faticoso lasciare un segno che resti nella vita degli scolari.

Gli obiettivi esplicitati nel corso e pienamente raggiunti sono stati sostanzialmente tre:

Condividere una analisi rispetto alle tematiche dell’ascolto e dell’attenzione.

Pensare e progettare programmi, azioni, metodiche, volti ad aumentare l’ascolto e l’attenzione dei bambini/ragazzi; riflettere sui tempi della scuola, i tempi dell’educazione, i tempi dei bambini e ragazzi di oggi; ritrovare e ribadire una scala di priorità rispetto ai curricula od ai progetti scolastici.

Tracciare linee guida per percorsi scolastici.

Con questo impegno, ci ripromettiamo di coinvolgere sempre un maggior numero di partecipanti al fine di poter diffondere quanto più capillarmente possibile questo importante processo formativo legato all’aggiornamento del corpo docente e degli operatori dei Centri di Educazione Ambientale.