nota del coordinamento cittadino Sinistra Democratica

logo_sd.gifApprendiamo con piacere che i Verdi di Recanati abbiamo finalmente “divorziato”dal sindaco Corvatta e dall’amministrazione di centrodestra dopo un matrimonio di 4 anni che aveva creato a livello cittadino e provinciale  una vera e propria anomalia politica  nel centrosinistra. Una anomalia che aveva indotto l’allora dirigenza provinciale dei Verdi a non accettare le candidature alle elezioni provinciali del 2004 di questi Verdi che oggi restituiscono le deleghe a Corvatta. Non è mai troppo tardi !!

Chi sorprende veramente oggi è Tommaso Virnicchi, portavoce locale dei verdi recanatesi, che ha atteso l’incontro a Roma dell’8 dicembre scorso per capire che anche i Verdi rappresentano la pluralità e la  ricchezza della sinistra…Viene spontaneo al lettore chiedersi : ma fino ad ora dove stava  e soprattutto con chi stava !

La preoccupazione invece è che l’attuale situazione di verifica programmatica provinciale e di riassetto della Giunta  (soprattutto dopo il passaggio degli ex Verdi in Sinistra Democratica del consigliere  Mauro Maggini  e dell’assessore Luigi Carlocchia, ) abbia “indotto” i  Verdi di Recanati, cogliendo questa opportunità, a rivendicare un posto nell’esecutivo provinciale pur non avendo la legittimazione di una rappresentanza in Consiglio.

Una perplessità legittima che Sinistra Democratica si pone a salvaguardia di una corretta e coerente linea politica di tutto il centrosinistra;  per questo invita tute le altre forze politiche del centrosinistra ad una attenta riflessione sulla consistenza politica di questa “conversione” che dovrà essere necessariamente “osservata” (visti i trascorsi politici dei Verdi recanatesi) per tutto il tempo che ci separa da oggi alle prossime elezioni amministrative del 2009.