Ultimo appuntamento in cartellone della stagione 2008-2009 del Teatro Persiani con la freschezza e il talento dei giovani della Scuola di ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala. Tre le rappresentazioni in programma: venerdì 17, sabato 18 (alle ore 21) e domenica 19 aprile (ore 17). La Scuola proporrà la Symphony in D, con la coreografia di Jiri Kylian ripresa da Arlette Van Boven, musica di Franz Haydn, e Raymonda, con la coreografia ci Marius Petipa ripresa da Leonid Nikonov e Tatiana Nikonova, musica di Aleksandr Glazunov. Protagonisti, ovviamente, loro: gli allievi della Scuola di Ballo più prestigiosa d’Italia, diretti da Frédéric Olivieri. Quello con l’Accademia della Scala è diventato un appuntamento fisso e molto atteso dai recanatesi. Lo spettacolo che tradizionalmente chiude l’anno di studi dell’Accademia, chiude anche la stagione del Persiani. Ma il Teatro ha già in serbo nuovi appuntamenti, come quello con Giovanni Cacioppo, comico di Zelig e Colorado Caffè, in scena a Recanati il 16 e 17 maggio.
Intanto, nel fine settimana subito dopo Pasqua il Persiani ospiterà la grande danza, con l’Accademia che tornerà al repertorio classico, proposto in città, con altri contenuti, anche due anni fa. Il pubblico potrà tornare ad applaudire i giovani ballerini, che si distinguono per l’alto livello artistico. Ospiti abituali - da allievi - dei più prestigiosi teatri europei, questi vi tornano spesso da neo-professionisti una volta ottenuto il diploma
Il direttore dell’Accademia, Frédéric Olivieri, è stato un ballerino di fama internazionale. Inizia la carriera nel Corpo di Ballo dell’Opéra di Parigi e viene nominato solista nel 1981, quando alla direzione artistica del complesso parigino vi è Rudolf Nureyev. Con i Ballets de Monte Carlo interpreta, sino al 1993, tutti i ruoli più importanti del repertorio classico, neoclassico e contemporaneo. Dal 2000 è nominato maître de ballet principale del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. L’ente scaligero gli affida, a partire dal luglio 2001, la delega alla direzione artistica del suo Corpo di Ballo che si tramuta, dal gennaio 2002, nella nomina ufficiale a direttore Artistico del Ballo. Dal 2003 è direttore del dipartimento danza dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala. Nel luglio 2005 viene insignito del titolo di “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura francese.
La Scuola di Ballo costituisce uno dei dipartimenti dell’Accademia del Teatro alla Scala (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management), ente di respiro internazionale che ogni anno prepara quattrocento talenti nel campo dello spettacolo dal vivo, dai cantanti lirici ai professori d’orchestra, dai ballerini agli scenografi, dai costumisti ai truccatori e parrucchieri, dai fotografi di scena ai manager, dai sarti ai tecnici del suono. Gli allievi maturano le proprie competenze lavorando al fianco dei più qualificati esperti del settore e dei migliori professionisti del Teatro alla Scala, sia per le materie musicali sia per le materie tecniche. L’Accademia ha coinvolto nella realizzazione dello spettacolo allievi ed ex allievi del Dipartimento Palcoscenico-Laboratori, che hanno dipinto le scene del Ballo dei Cadetti e hanno preparato alcuni dei costumi.
Stanno arrivando tante richieste per i biglietti dei tre giorni di rappresentazione. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare la biglietteria del Teatro Persiani al numero 0717579445 (dal martedì al sabato 11-13 e 16-20).