Ieri sera il Presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, nel quadro delle attività di rendicontazione (previsto dallo Statuto) delle attività svolte in favore delle singole città, ha illustrato ai recanatesi l’impegno profuso sul territorio di Recanati. Assenti gli amministratori del comune di Recanati.

“Recanati – ha detto silenzi- è la città della poesia e della musica. Due arti uniche che, da sempre, simboleggiano l’identità culturale di questo centro affascinante e incantevole. La memoria di questa città è la memoria della nostra provincia, i fatti ed i personaggi famosi danno il senso della nostra comunità, delle nostre radici. Leopardi, affacciato sull’Ermo Colle ha fatto conoscere al mondo intero non solo i suoi versi e la sua Recanati, ma anche i monti azzurri. Ha aiutato a far scoprire, forse inconsapevolmente, la provincia di Macerata, terra delle armonie. L’ha descritta con lo sguardo di un innamorato quasi come volando sopra le onde, le colline, i monti. Il nostro grande tenore, Beniamino Gigli, ha poi dato voce e musicalità a questo nostro armonioso territorio. Ma Recanati non è solo cultura. E’ una realtà che ha saputo aprirsi al mondo anche come polo produttivo ed industriale d’eccellenza. Una realtà in continua crescita che ha consentito l’incontro tra il sapere ed il saper fare. I queste due caratteristiche uniche si cela il segreto dei recanatesi e dei maceratesi”.

Nel corso dell’incontro Silenzi ha fatto un resoconto degli interventi su Recanati, sia in termini di politiche per gli anziani, che per le scuole (il campus scolastico in fase di progettazione), come quelli per i miglioramenti della viabilità. Ed elencando gli interventi in questo campo ha sottolineato la cantierazione imminente delle due rotatorie, a Fontenoce e prima del ponte all’incrocio per Chiarino. Ma ha anche tirato le orecchie al comune per come tiene un lungo tratto della SP 77 di competenza urbana, dalla curva ex Eko sino quasi a Palazzo Bello.

Non è mancato anche un vivace battibecco con il prof. Moretta, intervenuto sulla questione del progettato asse viario della Val Potenza, strada contestata dai comitati della vallata costituitisi per contrastarne la realizzazione. Per i comitati sono possibili aggiustamenti della Regina, secondo Silenzi no avendo i comuni già previsto dei PRG che di fatto poi impedirebbero ogni realizzazione di asse viario. Annunciati anche gli interventi per la viabilità a cavallo delle provincie di Ancona e Macerata attraverso la z. i. Squartabue

Sul piano delle politiche sociali Silenzi (in sala era presente anche il dott. Morosini) ha annunciato l’avvio anche nel reparto pediatrico di Recanati della clown terapia con l’impiego di medici specializzati sulla base di una specifica convenzione. Già la pediatria di avvale della collaborazione attraverso stage degli studenti del Professionale, ma mancava la figura del medico clown alla Patch Adams.

Inoltre Silenzi ha illustrato vari servizi cui la città può accedere come quello destinato agli anziani, a sostegno degli studenti che vogliono fare esperienze all’estero, nel campo dell’assistenza alle famiglie numerose ed ai lavoratori , per le imprese.

silcine