Nota del comune
Torna l’iniziativa “Un bosco per la città”, realizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione nazionale e internazionale “Un punto macrobiotico”. Mercoledì prossimo (1° aprile), nell’area verde di via Del Mare, ci sarà alle ore 10 la presentazione della manifestazione, alla presenza del sindaco Fabio Corvatta e delle autorità, cui seguirà, alle ore 11, la messa a dimora di ben 1.100 piante.
Esattamente un anno fa gli alunni delle scuole recanatesi avevano piantumato cento alberi ed arbusti, meli, peri, pioppi, ciliegi, ginestre, rose canine, nella stessa area fra via del Mare e via Aluigi Cossio. Il primo nucleo del bosco urbano. L’iniziativa di mercoledì prossimo è una nuova tappa del progetto “Un bosco per la città”, nato nel 2002 da un’idea di Mario Pianesi, presidente e fondatore dell’associazione nazionale e internazionale “Un punto macrobiotico”, che ha una sede a Porto Recanati. All’iniziativa, che ha preso campo nelle Marche e coinvolge anche la Regione e il Corpo forestale dello Stato, aderisce ora anche il Comune di Recanati.
Il progetto vede il coinvolgimento delle scuole, sia nel momento della messa a dimora delle piante, sia soprattutto con programmi di educazione ambientale. E saranno anche stavolta i bambini, armati di guanti e palette, a sistemare nel terreno gli arbusti, aiutati dai volontari del WWf e da rappresentanti del Corpo Forestale dello stato.
L’Amministrazione ha accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta dal Punto macrobiotico, anche perché è in linea con la politica di sensibilizzazione ambientale portata avanti dal Comune, testimoniata ad esempio dall’iniziativa “Un albero per ogni bambino”, avviata nel 2001, che ha contributo a infoltire le aree verdi di Montefiore, nei pressi del canile, e quella vicino al Pip di Sambucheto.