E’ previsto per lunedì prossimo (30 marzo) l’inizio dei lavori in via Enrico Mattei per la sistemazione dei sottoservizi e del manto stradale. Le opere riguarderanno in particolare il rifacimento delle fognature e di altri servizi come l’illuminazione pubblica e il metano.
Si tratta di un intervento complesso, che l’Amministrazione realizzerà in collaborazione con l’Astea, che gestirà i lavori relativi ai sottoservizi in base ad una convenzione siglata qualche mese fa con il Comune.
“E’ un’opera complessa – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Severini – perché la zona è caratterizzata da diversi avvallamenti, causati fra l’altro dalle radici delle piante situate ai lati della carreggiata. A tal proposito l’Amministrazione ha incaricato un esperto agronomo di verificare se le radici di quel tipo di alberi fossero responsabili dei danneggianti anche di alcuni edifici limitrofi. Se così fosse si valuterà l’ipotesi di sostituirle le piante con altre meno invasive. Il rifacimento delle fognature si è reso necessario perché in parte obsolete e in parte deviate dal loro tragitto proprio dalle radici degli alberi”.
I lavori, frutto di un accordo fra Comune e Astea, procederanno per stralci in modo da garantire l’accesso ai residenti e ai due centri commerciali della zona.
Contemporaneamente a tali lavori verrà realizzata, all’incrocio con l’ex statale 77, una nuova rotatoria. “Sarà importante la realizzazione di questa nuova opera viaria – spiega Serevini – perché consentirà di accedere facilmente al centro storico tanto da diventare l’ingresso principale da sud est alla città, collegando via Enrico Mattei direttamente con la bretella Paolina Leopardi, in alternativa a via Del Mare che potrà essere utilizzata da un traffico solo locale”.