Sulla stampa locale del 25.3.09 il Sindaco Corvatta ha smentito in modo “fermo, deciso, categorico e definitivo”, a nome suo personale e della lista “Per Recanati” il presunto accordo con “La Destra” di Storace. Siamo compiaciuti di questa energica presa di posizione chiarificatrice, se non altro perché consentirà a gente seria come Sandro Pertini e Giorgio Almirante di non rivoltarsi nella tomba ma continuare a riposare in pace. Questa sconfessione del presunto accordo stipulato in precedenza dalla lista “Per Recanati” giunge “casualmente” alla vigilia del convegno per commemorare in città uno dei grandi socialisti recanatesi: Giacomo Brodolini. Ma questa coincidenza temporale è puramente casuale?
Resta comunque difficile capire ciò che può essere accaduto veramente, anche se, chi conosce un certo modo di fare politica, può bene immaginarlo. Cerchiamo di ricostruire anzitutto i fatti: il 6 marzo u.s. viene diffusa alla stampa una nota della lista “Per Recanati” nella quale si informa testualmente che “Dopo alcuni incontri è stato raggiunto un accordo per le prossime elezioni amministrative tra la lista civica Per Recanati e la La Destra, che nelle ultime elezioni politiche del 2008 ha ottenuto consensi superiori al 4% nella nostra città”. La nota stampa continua illustrando alcuni punti dell’accordo definito “programmatico” e citando i nominativi di tre referenti portorecanatesi de “La Destra” di Storace che, precisa la nota, “non presenterà una propria lista alle imminenti elezioni comunali, ma concorrerà attraverso alcuni suoi rappresentanti all’interno delle liste che fanno capo al sindaco Corvatta”. Il giorno seguente, 7 marzo, la notizia suddetta pare rivelarsi un falso tant’è che la redazione di un noto sito web di informazione locale ha presentato una denuncia agli organi di polizia con riserva di citazione danni. Eppure il sito web informa che la nota stampa proveniva proprio da un indirizzo di posta elettronica riconducibe alla lista “Per Recanati” citando anche espressamente tale indirizzo. “L’incidente di percorso” sembra chiuso ma così non é.
Accade infatti che, qualche giorno dopo, Simone Giaconi confermi tranquillamente l’esistenza e la validità dell’accordo raggiunto tra la lista del Sindaco Corvatta e La Destra di Storace. Giaconi conferma l’accordo in almeno due occasioni ufficiali: intervista a Radioerre e intervista pubblicata su “Il Resto del Carlino” del 12 marzo con parole virgolettate. Giaconi addirittura enuncia tale accordo con la La Destra portorecanatese come emblematico della capacità della lista civica “Per Recanati” di saper aggregare mentre gli altri dividono. Se ciò non bastasse c’è di più: alcuni giorni dopo, i rappresentanti portorecanatesi de La Destra, anch’essi intervistati da Radioerre, hanno confermato la sussistenza e l’operatività dell’accordo con la lista “Per Recanati” dichiarandosi persino “amici” di Giaconi. Il 25.3.09 Corvatta smentisce categoricamente qualsiasi accordo con La Destra di Storace con tono deciso e tale da non lasciare dubbi. La smentita di Corvatta avviene 20 giorni dopo il primo annuncio di Giaconi, molto in ritardo per una smentita che di solito dovrebbe essere quasi immediata. Inoltre, anche dopo questa smentita categorica, la notizia dell’accordo tra la lista Corvatta e la La Destra è tuttora presente, nel momento in cui stiamo scrivendo, proprio sul sito web preelettorale fondato da Giaconi pochi mesi fa. Dunque l’accordo è per Giaconi tuttora confermato.
Visto che i fatti sopra ricordati sono oggettivi, indiscutibili e facilmente verificabili, possiamo fare ora qualche breve commento: Giaconi è stato completamente contraddetto e smentito dal Sindaco Corvatta , così come oltre un mese fa toccò a Giovanni Severini essere decisamente sconfessato, sempre da Corvatta, in tema di viabilità. Ancora una volta si dimostra che a Recanati non si muove foglia che il Re non voglia. Complimenti anche ai più stretti collaboratori del RE. Ormai non ci resta che ridere…