Il libro di Matteo Petracci riesce a catturare subito il lettore e a trascinarlo nei drammi e nelle convulsioni di un ventennio intenso come pochi altri; venti anni di storia che iniziano con la fine della prima guerra mondiale, proseguono con la crisi dello Stato liberale e l'affermazione del movimento fascista, e si chiudono, infine, con la crisi del regime totalitario nell'estate del 1943. Come cambia in questi anni la vita politica italiana? E, soprattutto, cosa accade a tutti coloro che si sono opposti al fascismo dopo essere stati pesantemente e violentemente sconfitti?
Pubblicazione edita grazie all’impegno dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia che lo distribuirà fra quanti si iscriveranno all’ANPI e aggiungeranno un piccolo contributo per il libro
Seguirà alle 20.15 un Aperitivo con Musica Resistente ed alle 21.15 “Verso la Marcia della Memoria Caldarola-Montalto” con la proiezione della fiction realizzata dall’ANPI di Tolentino sull’eccidio di Montalto dove è caduto il recanatese Bebi Patrizi, “Memorie Partigiane” di Laura De Sanctis. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La locandina della fiction e Gino Fuselli che si trovava a Montalto in quei giorni insieme ad altri giovani recanatesi