Sulla polemica sorta intorno alla pubblicazione di un volume fotografico su Gigli, che ha provocato la richiseta risarcitoria del fotografo Walter Mandolini, l’amministrazione comunale specifica che ha offerto il patrocinio gratuito per un’opera molto apprezzata e importante per la valorizzazione del tenore.
nota del comune
In merito agli articoli usciti sulla pagina di Recanati de “Il Resto del Carlino” di oggi (giovedì 3 gennaio) e sul sito www.ilcittadinodirecanati.it, in cui si chiama in causa anche l’Amministrazione comunale per un eventuale risarcimento al danno che un fotografo recanatese ritiene di aver subito dalla pubblicazione dell’opera “Benimiano Gigli: un’anima sul territorio”, il Comune intende fare alcune precisazioni.
Per chiarezza va sottolineato come l’Amministrazione comunale abbia concesso soltanto il patrocinio gratuito all’iniziativa editoriale, e per tale patrocinio ha ricevuto alcune copie in omaggio. E’ pervenuta al Comune una proposta di acquisto per altre copie, sulla quale non è stata ancora presa alcuna decisione. Si ritiene, comunque, quanto meno singolare che la concessione del patrocinio a un progetto editoriale o l’eventuale acquisto di volumi diventi occasione per parlare di un qualsivoglia risarcimento danni. Anche perché nel merito dell’opera e dei suoi contenuti l’Amministrazione comunale non è mai intervenuta in alcun modo.
Chiarito questo, e al di là della vicenda che coinvolge il fotografo recanatese, non può tuttavia non essere sottolineata la validità delle due pubblicazioni dedicate a Gigli. L’Amministrazione comunale ha concesso il proprio patrocinio, come fra l’altro ha fatto anche il Comitato per le Celebrazioni gigliane, perché ritiene i due volumi sull’artista recanatese di grande spessore e valore culturale. A conferma di questo ci sono i tanti apprezzamenti positivi arrivati da più parti. La presentazione dei volumi “Una voce sul mondo” e “Un’anima sul territorio” ha rappresentato uno dei momenti clou delle Celebrazioni per il 50esimo anniversario della morte di Beniamino Gigli. Le opere sono state illustrate in anteprima nell’Aula magna del Palazzo comunale lo scorso 30 novembre, ricevendo molti consensi e le parole di lode anche del noto critico musicale Enrico Stinchelli, che le ha definite opere preziose, da diffondere anche nelle scuole per far avvicinare i giovani al genio e al talento del grande tenore recanatese.