La pubblicità è l’anima del commercio. Ma
promuovere un prodotto e scrivere nella stessa pubblicità che, almeno nella città dove insiste l’attività commerciale, questi non si può vendere, ci mancava.
E’ il caso della Termotecnica DM, avviata impresa della zona artigianale ex Eko che si è specializzata nella vendita di materiale per riscaldamento, condizionamento, idraulica, trattamento delle acque.
In una pagina pubblicitaria intera del periodico “Raccontare Recanati” (nella foto un parziale), la DM esalta gli incentivi fiscali collegati alla vendita di prodotti tali da favorire l’uso di energie alternative o per riqualificare energeticamente edifici già esistenti.
Una esauriente spiegazione, delle immagini di pannelli, condizionatori, etc. ma al centro pagina una didascalia avverte che “Peccato però che a Recanati i bollitori solari non si possano installare sui tetti !!!”.
Uno dei titolari, Dario Acciarri, ci spiega infatti che “un regolamento restrittivo in materia, adottato un paio di anni fa dal comune, impedisce di fatto l’installazione dei bollitori solari sui tetti di Recanati. Altrove queste restrizioni non ci sono, qui si contesta il fatto che i bollitori non debbano essere visibili dalla strada, cosa non facile vista la morfologia del territorio a pendio. Abbiamo provato anche con le associazioni di categoria a far rivedere il regolamento, ma non c’è stato nulla da fare. Eppure si parla di tecnologie per le quali il governo stanzia aiuti perché abbattono i consumi e riducono le emissioni di CO2 nell’ambiente”.