“Anziani non più soli - Pronto ti ascolto”, infatti, è un servizio completamente gratuito dedicato agli anziani e pensionati per “occuparsi e preoccuparsi della loro quotidianità”. Ad un numero verde telefonico (800-612.612) appositamente istituto rispondono delle operatrici che hanno avuto una specifica formazione per “tenere compagnia, consigliare gli anziani nelle loro problematiche, interpretare i loro bisogni”.
All’incontro di Recanati, ha partecipato il Presidente della Provincia, Giulio Silenzi, che ha illustrato l’iniziativa, coadiuvato dal sociologo Giovanni Santarelli del servizio politiche sociali della Regione Marche, e avuto un confronto sul territorio con coloro che usufruiscono del servizio o che potenzialmente potranno usufruirne.
Come esempio concreto del servizio già avviato è stato citato quello di Camerino e San Severino nel territorio sono ormai più di 400 gli anziani che usufruiscono del servizio).
A volte basta una telefonata per rendere la giornata più serena e strappare un sorriso. E un sorriso, si sa, allunga la vita. Altri invece, possono solo immaginarsi tutto questo. Succede purtroppo a chi è solo, a chi non può uscire, a chi non ha nessuno con cui parlare.
A Recanati ha collaborato la Banca del Tempo e la Croce Gialla. Il comune invece non ha aderito al progetto.
Silenzi illustra il progetto assistito dalle immagini
Una delle operatrici al telefono che segue gli anziani
Il dott. Santarelli durante la sua relazione
Un particolare della sala
Un'altra veduta della sala