Fine settimana decisivo per la definizione di alcune candidature in vista delle prossime elezioni amministrative.

Il PD domenica sera annuncerà l’esito delle primarie tra Fiordomo, Frapiccini e Marinelli (si vota domenica dalle 9 alle 21 nei tre seggi allestiti a Villa Teresa, piazza, Le Grazie).

Il PD ha reso noto di avere concluso un accordo solo con IdV.

Come noto la Lega ha già annunciato il suo candidato ufficiale, Enzo Marangoni e, da indiscrezioni, sembra che anche Su la Testa, le neo nata lista a spiccata tendenza giovanile, abbia il suo candidato, un giovane professionista, un avvocato pare.

RC, che è uscita dall’accordo di Sinistra per Recanati, correrà da sola con Giulio Africani.

Tutto il resto è un immenso cantiere.

Il PdL ha ristretto a due soli nomi la rosa, Scavella (presidente circolo AN) e Maurizio Paoletti (area FI). Interlocutore privilegiato del PdL la lista Per Recanati del sindaco uscente Corvatta che però lancia Simone Giaconi, presidente del consiglio comunale e che ha trovato un’intesa elettorale con La Destra.

Silenziosa l’UDC che ancora non ha deciso con chi andare. Qualcuno afferma che al momento opportuno calerà il suo “asso” sul tavolo delle trattative con il centro destra.

I Popolari di Foschi al momento sono ambiti sia dal Pd che dal centro destra e possono mettere in campo Carlo Flamini.

Sinistra per Recanati lavora per una lista che sia espressione dei movimenti, dell’associazionismo e delle forze politiche fondatrici (Per la Sinistra e PdCI), con l’invito anche ai Verdi di entrare ufficialmente. Lista ovviamente che intende essere parte di un grande accordo di centrosinistra, ma pronta ad andare da sola in caso di preclusioni. Mercoledì sera nuova serie di incontri.

Ufficialmente non si hanno notizie dei Liberaldemocratici (Filippetti in consiglio comunale), circa se confluiranno con un loro rappresentante in qualche lista.

In queste ore “mancano” all’appello sia Progetto per Recanati che la Lista Civica Recanati di Miccini e anche notizie da quell’esperienza di area socialista promossa dall’avv. Moretti che doveva chiamarsi “La città del sole”.