Il libro per immagini edito dai fotografi recanatesi, fratelli Buschi, con il concorso del comune di Recanati e dellamandolini_walter.jpg Banca di Credito Cooperativo, pubblicato per celebrare il 50° anniversario della scomparsa di Beniamino Gigli, diventa un caso di diritti d’autore con il maestro Walter Mandolini (foto a  dx), fotografo anche lui ed erede del prezioso archivio Stortoni, una galleria unica di immagini sulla vita recanatese, che reclama come sue una serie di foto pubblicate e che il loro utilizzo ha mandato a monte un progetto editoriale con la Federico Motta per un volume di immagini inedite dedicato a Gigli.
Mandolini  ricorda che lo  zio,  Remo Stortoni  era anche il  fotografo  ufficiale  di casa  Gigli.
cofanetto_veduta_laterale.jpg

Mandolini si è rivolto all’avv.to Cicconi e tramite il legale ha chiesto agli autori, al comune ed alla banca, un indennizzo di 100.000 euro. Se non si arriverà al risarcimento entro breve, Mandolini avvierà una causa contro quanti hanno concorso all’utilizzo delle sue foto, con una richiesta questa volta ben più consistente.

Il libro dei fratelli Buschi (nella foto il cofanetto), con testi di Roberto Calorosi, è in vendita presso edicole e librerie, ma utilizzato anche come dono di rappresentanza da parte di comune e BCC.