Le insegnanti, Cristina Pigini e Carla Quercetti

La classe prima della scuola primaria di Castelnuovo ha aderito all’iniziativa di Lega Ambiente “nontiscordardimé” – operazione scuole pulite. Quest’anno la manifestazione ha come tema centrale la sicurezza e la vivibilità dell’ambiente scolastico: condizioni fondamentali della qualità del vivere la scuola e sulle quali ragazzi, insegnati, personale e famiglie vanno coinvolti e informati.

La scuola primaria e dell’infanzia di Castelnuovo hanno la fortuna di risiedere in un edificio, seppur datato, salubre e immerso in un piccolo parco che le circonda completamente immergendole un in polmone verde.

Nell’ambito dell’iniziativa di Lega Ambiente gli alunni della classe 1^ trasformeranno un fazzoletto di terreno in uno “scrigno” di fragole, mirtilli, ribes, lamponi e more. Grazie alla generosità dei vivai “Paccamiccio” di Recanati e con la collaborazione dei giardinieri del comune si metteranno a dimora piantine di frutti di bosco e seminato del grano. Il 20 marzo prossimo si presenterà ai genitori degli alunni l’attività svolta e verranno invitati a partecipare alla merenda a base di pane e marmellata, rigorosamente di frutti di bosco, dolce preludio e speranza alla degustazione dei nostri prima della fine della scuola.