Domenica il PD (dalle 8 alle 20) chiama alle urne iscritti e simpatizzanti per scegliere il candidato sindaco tra Fiordomo, Frapiccini e Marinelli, una terna di candidature su cui abbiamo ampiamente riferito. Allo stato attuale delle cose il PD è solo insieme all’Italia dei Valori, nessun accordo è stato sancito con altre forze politiche anche se i dirigenti democratici è noto aver avuto un incontro con i popolari di Ferdinando Foschi, senza però chiudere. E resta ancora fuori l’arcipelago della sinistra.

Domani sera (ore 21, salone del popolo) si costituirà l’associazione “Per La Sinistra”, il nuovo soggetto chiamato a costruire una casa comune della sinistra. A livello nazionale hanno aderito Sinistra Democratica, l’area Vendola, i Verdi, il Partito Socialista.

Mentre a livello europeo ci sarà un simbolo specifico più politico, a Recanati le varie espressioni della sinistra diffusa dovrebbero dare vita ad un’alleanza civica di sinistra che sia espressione delle associazioni e dei movimenti, insieme al PdCI e Per La Sinistra. Lavori in corso dunque.

RC al momento pare intenzionata a voler correre da sola.

Per Recanati, la lista del sindaco uscente Fabio Corvatta, ha chiuso un patto con La Destra che inserirà propri candidati nella lista o liste che sosterranno il candidato sindaco di questo schieramento, Simone Giaconi.

Simone Giaconi opposto a chi però nel PdL in caso di accordo fra questi due gruppi? Già mesi fa il PdL aveva detto che il candidato sindaco doveva essere espressione di quello schieramento: Maurizio Paoletti, presidente IRCER (area FI), Silvano Scavella, pres. Circolo AN e Roberto Bartomeoli, assessore al bilancio (AN) i candidati, insieme a Sabrina Bertini, assessore all’urbanistica (DC per le Autonomie). Ognuno con appoggi trasversali ma non in grado di imporsi sugli altri e con Giaconi che preme dall’esterno. Situazione difficile se si pensa che per designare il candidato sindaco del PdL una “commissione di saggi” esaminerà i curricula che ogni aspirante invierà.

Molti i gruppi e movimenti che stanno alla finestra: in testa l’UDC che ancora non ha aderito ad alcun accordo anche se tempo fa il suo leader locale, Luca Marconi, aveva speso un assenso verso la figura di Scavella (quindi per un patto con il PdL che però ancora non c’è), e poi la Lista Civica Recanati di Miccini, Progetto per Recanati di Roberto Terrucidoro, Su la Testa, l’area che fa riferimento a Daniele Massaccesi (Recanati Democratica) e non va esclusa una discesa in campo di una civica promossa da Stelvio Gironella, già consigliere comunale e provinciale di RC, ora indipendente.