Da lunedì torna in vigore la vecchia viabilità cittadina. Quella messa in atto fino ad oggi si è rivelata un autentico fallimento tale da creare un malcontento generale e degli atteggiamenti ondivagi all’interno della stessa giunta. Prima si era detto che era la nuova viabilità redatta sulla base del Piano Sintagma (fino a scoprire poi che non era proprio così quel piano), poi si è detto (l’assessore Severini) dopo le tante levate di scudi che quella viabilità non si sarebbe modificata, e ancora, il sindaco che annuncia il ritorno alla “normalità” dal 16 marzo. Severini non ci sta, il sindaco però sapere che tutto era stato concordato con l’assessore e che quella adottata era solo una viabilità provvisoria per consentire alcuni lavori. Ma nessuno ci crede e il ritorno all’antico è dettato solo da impellenze elettorali a fronte di un dissenso che si era manifestato in tutta la città ed in tutti i settori.

Dunque si torna come prima ad eccezione di due punti: via Fiume rimarrà a senso unico così come la circolazione impostata in via Giuoco del Pallone. Tornerà a doppio senso di circolazione anche viale Battiti e qui si dovrà verificare attentamente il rischio che si avrà all’altezza del tratto Extra-Porta San Domenico (nella foto) per effetto del restringimento della carreggiata dovuto alla realizzazione dei marciapiede.

stretto

Il ritorno alla vecchia viabilità avrà come effetto quello di far perdere alcuni di posti auto che erano stati previsti. Però ora non ci saranno più scusanti per fare la segnaletica a terra ….

L’altro giorno, grazie alla viabilità in vigore, il centro storico è rimasto bloccato per oltre un’ora con gravi ripercussioni sul traffico impossibilitato ad uscire da Porta San Domenico dove era rimasto incastrato un camion (guidato dal satellitare) che doveva andare verso il Teatro ma che si è trovato bloccato davanti lo sbarramento che devia verso la porta. Sarebbe bastato far fare cento metri contromano con le dovute cautele ma (pare) un vigile non abbia sentito ragioni. Risultato traffico in tilt, e per far uscire le auto è stata usata in emergenza la stretta via Porta Cerasa rimovendo il paletto …