Il sempre maggiore ricorso alla cassa integrazione ed alla mobilità, unite ad un tasso di disoccupazione consistente, fanno intravedere segnali di impoverimento nelle abitudini di più di un recanatese.poverta01g

In un volantino della parrocchia Cristo Redentore, da sempre impegnata nel fornire risposte per quanto possibile a situazioni di sofferenza e disagio, si può leggere che “stanno venendo sempre più famiglie impoverite dalla mancanza di lavoro”.

Nella parrocchia è attivo un “banco solidale parrocchiale” con alimentari ed offerte presso il quale, è ovvio, c’è una crescente richiesta di aiuto.

Chi vuole può portare offerte o generi di prima necessità che i volontari poi gestiranno a seconda delle emergenze sociali che si profileranno.

Altre testimonanze di situazioni di sofferenza economica vengono dagli anziani, ed è anche capitato che qualcuno di questi frugasse nei cassonetti dei rifiuti, specialmente il sabato dopo la smobilitazione del mercato ortofrutticolo nell'area dell'ex Foro Boario.