Questa mattina il cosiddetto “bagno di folla” per l’investitura, peraltro già ufficializzata da settimane, per Enzo Marangoni, candidato sindaco per la Lega Nord.

E sempre questa mattina il Corriere Adriatico ha tirato fuori il nome dell’avv. Guglielmo Corsalini, legale dell’avvocatura dell’INAIL e professore a contratto in materie del diritto del lavoro all’Università di Macerata.

Corsalini potrebbe essere il candidato di quel cosiddetto “grande centro” formato dalle liste civiche (Progetto per Recanati e Lista Civica Recanati di Miccini, più eventuali inserimenti in corsa).

Fra tre giorni si sapranno i nomi dei candidati alle primarie del PD, fissate per il 22 marzo.

Dopo quella data si avrà un quadro più definito della situazione in funzione di eventuali convergenze sul candidato delle civiche o su quello del PD.

Molto dipende dunque dall’atteggiamento del PD che lancia primarie interne senza far intendere se ce ne saranno di coalizione. E quale coalizione, visto che sinora il PD ha stretto un accodo solo con Italia dei Valori?

Inoltre il 18 marzo a Recanati ci sarà l’assemblea costitutiva dell’Associazione per la Sinistra, il nascente movimento che vedrà la confluenza di SD, dell’area vendoliana di RC , delle espressioni dei movimenti verso la costruzione di una nuova sinistra, progetto al quale, già a livello nazionale guardano i Verdi.

L’Associazione per La Sinistra ritiene importantissima la presenza di una lista alle comunali e conferma ancora valido l’accordo con il PdCI per Sinistra per Recanati anche se RC se n’è chiamata fuori.

Quindi la fine di marzo fornirà un quadro molto più chiaro della situazione politica almeno nell’area centro, centrosinistra.