Da sempre l’UDC è impegnato ha promuovere ed elaborare strategie d’azione tese a garantire la centralità della Famiglia nelle scelte amministrative. Il consigliere comunale UDC ing. Gabriele Garofolo con delega alla Famiglia ha perfezionato il progetto “Family card” il quale vuole rappresentare uno strumento di sollievo in favore di quei nuclei familiari che maggiormente risentono delle difficoltà legate all’attuale momento economico consentendone il mantenimento dei livelli essenziali di acquisto di beni e servizi.
La “Family card” è studiata come un contenitore di agevolazioni pubbliche e private concesse dalla Amministrazione Comunale e dalle società ad essa collegate, nonché dalle aziende private convenzionate. Beneficiarie della “Family card” saranno tutte le famiglie recanatesi con 3 o più figli (anche maggiorenni), Famiglie con anziani ultrasettantenni non autosufficienti o con portatori di handicap. Attraverso la carta, le Famiglie avranno la possibilità di accedere a tariffe agevolate per servizi e tariffe dell’Amministrazione Comunali (es: rette per asili, scuole materne, mense, trasporto scolastico, etc….) e altre agevolazioni private. Infatti, la rete di convenzioni potrà coinvolgere le realtà economiche del nostro territorio, per offrire alle Famiglie un “circuito di risparmio” basato sulle reali esigenze presenti. Le categorie merceologiche coinvolte andranno dai beni di prima necessità ai beni accessori, dai servizi al tempo libero …. etc.
La “Family card” è un progetto che va ad aggiungersi all’importante impegno dell’Amministrazione Comunale per il 2009 a favore dei soggetti più deboli che versano in stato di bisogno economico o fisico, con un particolare riconoscimento alla Famiglia, quale ruolo primario di formazione e cura della persona.