Di Roberto Terrucidoro, Progetto Recanati
Domani in Consiglio Comunale (martedì 3 marzo, ore 21) si voterà per il bilancio previsionale 2009, ma sembra che agli occhi di molti sia sfuggito un dato del bilancio previsionale 2008 in cui è stata messa una voce "Alienazione di Beni Immobili" del valore di 29 milioni di Euro (58 miliardi delle vecchie lire, per far capire bene la portata).
Sicuramente è sfuggita a noi di Progetto Recanati la spiegazione in merito a questa voce, perciò chiediamo se c’è qualcuno che possa spiegare in dettaglio quali immobili sono stati alienati e se questa manovra è stata portata a termine nel 2008. Nell’ottica di trasparenza, crediamo sia necessario che accanto al bilancio previsionale venga inserito, se applicabile, il bilancio analitico nel quale risultino con evidenza tutte le voci di dettaglio in entrata ed uscita.
Domani sera si dovrà approvare il bilancio previsionale 2009, che di fatto andrà ad impegnare somme di denaro che dovranno comunque essere gestite anche dalla nuova amministrazione, pertanto chiediamo a tutti i consiglieri un atto di responsabilità totale nell’esame e nelle relative decisioni.
Crediamo che la prossima campagna elettorale dovrà essere impostata da tutte le forze in campo sull’attenta analisi delle risorse a disposizione, senza cercare a tutti i costi di promettere il sogno di una città che potrebbe non essere realizzato se non si avranno le risorse necessarie per poter attuare i piani progettuali.