Nell’ambito della collaborazione fra l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, è stata istituita una Cattedra leopardiana presso quella Università, con valore curricolare nell’indirizzo di laurea specialistica in Lingue e Letterature straniere. La Cattedra, che svolgerà la sua attività didattica nel corso di un semestre, sarà inoltre aperta non soltanto a tutti gli indirizzi di laurea della Facoltà di Lettere, ma anche a studenti iscritti ad altre Università napoletane, grazie a specifici accordi da stabilirsi. Ai corsi potrà anche partecipare chiunque desideri approfondire la propria conoscenza del poeta-filosofo recanatese, indipendentemente da fini didattici o curricolari.
La Cattedra ha la titolazione Ermeneutica leopardiana e sarà affidata ad anni alterni alla prof.ssa Emma Giammattei, titolare della Cattedra di Letteratura italiana presso l’ Università “Suor Orsola Benincasa”, e al prof. Alberto Folin, membro del Comitato scientifico del CNSL e docente, presso la stessa Università, di “Scritture e poetiche”. La lezione frontale non esaurirà l’intera attività didattica dell’insegnamento: sono previsti infatti seminari di studio cui saranno invitati i più autorevoli leopardisti italiani e stranieri.
L’inaugurazione del corso avrà luogo venerdì 6 marzo p.v. nella Sala degli Angeli dell’Università “Suor Orsola Benincasa”, con una prolusione di Gilberto Lonardi – membro del Comitato scientifico del CNSL e ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Verona – sul tema: Montale, Silvia, l’ “ultimo addio”.
Alla lezione seguirà un seminario su Il saluto, il congedo, la lontananza. Tempi e forme dell’addio, in occasione dell’uscita dei saggi, vertenti su temi affini, rispettivamente di Alberto Folin (Leopardi e il canto dell’addio, Venezia, Marsilio, 2008) e di Antonio Prete (Trattato della lontananza, Torino, Bollati Boringhieri, 2008), con la partecipazione, oltre che degli autori, dello stesso Lonardi, di Fabiana Cacciapuoti, Gennaro Carillo, Lucio Felici, Emma Giammattei.
L’ istituzione della Cattedra leopardiana rientra in un accordo più ampio e sinergico siglato a Napoli il 10 dicembre 2008 dal Presidente del CNSL dott. Fabio Corvatta e dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, prof. Francesco M. De Sanctis, per prefigurare modalità e tempi di una collaborazione scientifica tra l’Università napoletana e il Centro recanatese. L’accordo si fonda su tre presupposti:
1. L'interesse del Centro Nazionale di Studi Leopardiani alla diffusione della figura e dell’opera di Leopardi nel mondo, in particolare relativamente al progetto “Zibaldone in Europa”, con tutte le attività già previste e in via di attuazione connesse.
2. L’impegno tradizionalmente profuso dall’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli negli studi leopardiani, in considerazione del fatto che l’Università stessa è tra i referenti accademici più accreditati per ciò che concerne il soggiorno napoletano del poeta.
3. Le iniziative già realizzate dalle due Istituzioni contraenti.