Il sindaco uscente di Recanati, Fabio Corvatta, è pronto a scendere in campo per le Provinciali: una sua lista civica proporrà candidati sul territorio nell’ambito di una accordo con le forze del centrodestra che sostengono la candidatura di Franco giaconi4Capponi. Si tratta ora di formalizzare soltanto il patto che per Corvatta si baserebbe però su un appoggio al proprio candidato sindaco per le comunali recanatesi, Simone Giaconi (foto a dx), attuale Presidente del Consiglio Comunale.

Trattative che in parte si sono consumate venerdì sera nell’incontro delle forze del PdL al Ristorante Tonino e che proseguiranno per tutta la settimana al fine anche di dare un’indicazione definitiva al candidato sindaco del centro destra a Recanati.

scavella_silvanoAll’interno di AN sono aumentate però (rispetto all’assessore uscente al bilancio, Bartomeoli) le adesioni alla candidati di Silvano Scavella (foto a sx), che ha trovato una sponda nella stessa UDC che, seppur ancora non ufficialmente alleata del PdL, attraverso il sen. Luca Marconi, si è espressa verso questo nome. E per Scavella si orienta anche il Circolo “Recanati Futura” del brambilliano Gubinelli, autonomo rispetto alle decisioni di FI. Diventerebbe a questo punto debolissima la candidatura Paoletti, auspicata da FI. E ci sarebbe anche da valutare la candidatura per la Dc per le Autonomie di Sabrina Bertini, altro assessore uscente, all’urbanistica, della giunta Corvatta.

Ma l’alleanza che propone Corvatta viene vista come determinante per una vittoria al primo turno su Silenzi per cui la candidatura Giaconi a sindaco di Recanati verrebbe “imposta” dall’alto e “digerita” dal basso. E allora si profilerebbero scenari di spaccatura nel Pdl.