La manovra finanziaria comunale approda in Aula per l’approvazione. Nella seduta convocata dal presidente del Consiglio Simone Giaconi per martedì prossimo (3 marzo) alle ore 21, fra i punti all’ordine del giorno figurano anche l’approvazione del bilancio di previsione 2009, quello pluriennale 209-2011 e la relazione previsionale e programmatica. Gli altri argomenti inseriti nel programma del Consiglio sono la determinazione dei costi di concessione e monetizzazione di aree e l’approvazione della proposta della giunta contenente l’impegno dell’Amministrazione comunale per contrastare la crisi economico-finanziaria. Lo spirito della manovra comunale si può riassumere negli obiettivi di sostenere lo sviluppo e garantire la qualità dei servizi senza inasprire la pressione fiscale.
Anzi, l’impegno che l’Amministrazione comunale si assumerà è quello di aiutare le famiglie e le attività produttive e commerciali che maggiormente risentono degli effetti della crisi economica. Vanno in questa direzione scelte come il blocco straordinario degli adeguamenti Istat per quanto riguarda le tariffe comunali e l’istituzione di un fondo di sostegno di 100 mila euro a favore di cittadini e imprese.
Il bilancio comunale, che ha riscosso il giudizio positivo dei sindacati, sarà presentato questa sera (mercoledì 25 febbraio alle ore 21) dal sindaco Fabio Corvatta, dall’assessore alle Finanze Roberto Bartomeoli e dalla giunta comunale in un’assemblea pubblica presso il circolo Acli San Domenico, in vicolo Alemanni.