L’Amministrazione comunale ha organizzato per mercoledì prossimo (25 febbraio) un incontro con il sindaco Fabio Corvatta, l’assessore alle Finanze Roberto Bartomeoli e la giunta comunale per presentare ai cittadini il bilancio di previsione 2009. Gli amministratori illustreranno le principali misure contenute nella manovra finanziaria comunale, fra cui i provvedimenti adottati per sostenere famiglie e imprese in un momento, come quello attuale, di forte crisi economica. L’assemblea pubblica si svolgerà alle ore 21 presso il circolo Acli San Domenico, in vicolo Alemanni.
Il sindaco e l’assessore Bartomeoli illustreranno ai cittadini anche i contenuti della delibera adottata nei giorni scorsi dalla giunta comunale che prevede l’istituzione di un fondo di sostegno di 100 mila euro a favore di quanti risentono di più degli effetti negativi della crisi.
La giunta ha stabilito di tagliare spese di rappresentanza, consulenze e manifestazioni per incrementare i finanziamenti per il sociale. Oltre a questo, nella manovra comunale non vi saranno aumenti tariffari e neppure i normali adeguamenti Istat. Tutte le tariffe comunali 2008, dai tributi comunali alle tariffe per i servizi a domanda individuale, come i buoni pasto, le colonie estive, le rette per gli asili nido, concessioni cimiteriali e così via, resteranno le stesse anche per tutto il 2009.
Intanto il Presidente del Consiglio Comunale Simone Giaconi e quello della Commissione Bilancio, Finanze e Personale Emanuele Pepa hanno convocato per mercoledì 25 febbraio, alle ore 18,30 nella residenza municipale, la conferenza dei capigruppo e la Commissione Bilancio. All‘ordine del giorno della seduta congiunta ci saranno l‘esame del bilancio di previsione 2009 e la convocazione del Consiglio comunale.