L’assemblea promossa dal Comitato per una Viabilità Condivisa, organizzata nel quartiere Villa Teresa, che di problemi di traffico è sufficientemente afflitta, non ha visto la partecipazione dei residenti (al massimo 5/6), ma di una rappresentanza di commercianti del centro storico e non solo.

Un confronto reso interessante però dalla partecipazione di vari rappresentanti del mondo politico, ognuna delle quali ha espresso valutazioni sulla viabilità e rappresentato soluzioni.

Oltre che dibattere di una quadro generale è stato anche affrontato l'attuale sistema viario di Villa Teresa che risente di un PRG anni '70 ormai obsoleto e che pesa sulla vivibilità del quartiere. Dai pochi residenti presenti è venuta la richiesta che il progetto di riqualificazione della parte retrostante la chiesa privilegi più la realizzazione di parcheggi interrati pubblici invece che destinati a privati, mantenendo in superficie la destinazione a piazza attrezzata.

Da parte dei commercianti è stata avanzata la richiesta urgente di anticipare il ritorno alla vecchia viabilità almeno per la percorrenza nel centro storico con ingresso da via 1 Luglio e direzione di marcia per tutta la rete interna fino all’ospedale. Tutti i commercianti hanno lamentato un ulteriore calo degli incassi, tali da non rendere più possibile attendere il 16 marzo.

Questa richiesta, insieme ad altri suggerimenti, saranno immediatamente rappresentati al comune dai portavoce del comitato.

viab_002

viab_008

viab_006