A primavera Recanati ospiterà una tappa della Tirreno-Adriatico, classica internazionale di ciclismo. Per la precisione si tratterà della frazione a cronometro individuale Macerata-Recanati. Suggestive le “location”: partenza dall’interno dell’Arena Sferisterio ed arrivo in un altro suggestivo scenario che sarà quello di piazza Leopardi con tanto di tratto finale in “pavè” per ricordare ai corridori che incombono le classiche in terra belga.
Dovrebbero essere oltre 200 i corridori in gara all’edizione 2008 della Tirreno-Adriatica i cui contorni più precisi del tracciato e delle date, si corre comunque a marzo, si avranno a giorni.
Per Recanati una soddisfazione in più nel campo del ciclismo in cui ha consolidato ruolo grazie alla settembrina Sarnano-Recanati, classicissima nazionale per giovani e a tutta una serie di manifestazioni ciclistiche durante l’anno. Non va dimenticato che la città è stata anche sede di una tappa del Giro d’Italia e che sia il Giro che la Tirreno-Adriatico spesso sono passate in città. In un’occasione Recanati è stata attraversata ben tre volte dai “girini” nel corso di un arrivo a Loreto ma che prevedeva ben tre passaggi sul “muro dell’Addolorata” fino al centro storico.