Nota di Roberto Terrucidoro “Progetto Recanaticol12

Ogni tanto ci capita di passeggiare per il parco Villa Colloredo, uno dei due polmoni della Città, ma come potete vedere dalle foto, oramai il parco è in completo degrado ed abbandono e credo che vedere ciò possa solo provocare amarezza ed indignazione.

Cinque anni fa, durante la campagna elettorale, erano stati promessi degli interventi dall’attuale amministrazione, ma nulla di concreto sembra sia stato fatto.

Iniziamo allora proprio da qui il nostro cammino ed il nostro elenco di proposte per la città, nella certezza che, giunti a fine febbraio non ci sia più tempo e spazio per nuovi progetti che possano essere realizzati dall’attuale amministrazione e che tutto ciò che verrà detto nei prossimi mesi sarà solo finalizzato alla campagna elettorale.

col1Noi di “Progetto Recanati”, vogliamo che il parco di Villa Colloredo diventi uno spazio di aggregazione e svago, , adatto per passeggiate e sport all’aria aperta, con la realizzazione di un “percorso della salute”, di aree gioco per i bambini, di uno spazio riservato agli amici animali e di aree attrezzate per picnic molto cercate dalle numerose gite scolastiche che giungono nella nostra città. Intendiamo poi dare a privati la possibilità di ristrutturare la vecchia casetta vicino ai laghetti trasformandola in un bar, in tema con l’ambiente, da gestire soprattutto nelle stagioni migliori, garantendo anche, grazie alla predisposizione di un sistema di illuminazione, l’apertura del parco per alcune ore serali. Tutto questo nell’ottica di una città più vivibile, nella quale spazi importanti come Villa Colloredo, che oltre ad ospitare una sede del WWF è ad un passo dalla Pinacoteca e dal Duomo, possano essere potenziati e valorizzati per chi vive a Recanati ma anche per incentivare un turismo meno circoscritto, più vario e completo.

Questa proposta fa parte naturalmente di un disegno più vasto. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di una città più rispettosa dell’ambiente, dove il verde e le energie alterative devono essere la regola irrinunciabile nella progettazione della nuova edilizia e nei processi di ristrutturazione, una città dove ci siano spazi e momenti di aggregazione, una città attenta ai bisogni dei residenti, specie dei più deboli. Crediamo che ci debba essere un forte piano di recupero del patrimonio urbanistico del centro storico, anche nell’ottica di un paese dove il turismo deve essere una fonte importante di reddito e di lavoro per molti concittadini. Lo sviluppo economico sarà rispettoso della salute dei cittadini e della bellezza del territorio. In sintesi, vogliamo fare di Recanati un paese più bello, più armonico e più vivibile per noi e per le nuove generazioni.

col9

col6

col2

col3

col4

col5

col7

col10

col11

col8