RECANATI - Un concerto straordinario (mercoledì 30 agosto - ore 20,45) per ricordare due grandissimi artisti, Beniamino Gigli e la figlia Rina (i due nella foto in una Manon), scomparsa a Recanati proprio nel mese di agosto del 2000. Protagonisti il soprano Astrea Amaduzzi, accompagnato all'organo dal M° Mattia Peli.
Il concerto, organizzato dal Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano ® "Beniamino e Rina Gigli" e dall'Associazione "Beniamino Gigli" fiore all'occhiello culturale nel territorio di Recanati, intende riproporre un repertorio di grande bellezza nel primo luogo dove Beniamino Gigli imparò a cantare sotto la sapiente guida di Lazzarini, suo primo Maestro di Canto, nella "Schola dei Pueri Cantores".
Ricchissimo e particolare il programma che alterna cantabili a pagine virtuosistiche con agilità vocali eccezionali, un autentico belcanto italiano attento alla presenza di autori marchigiani illustri quali Pergolesi, Rossini e Persiani.
Imperdibile la cavatina di Abigaille dall'omonimo oratorio di Giuseppe Persiani, illustre compositore nato proprio a Recanati, riscoperto grazie alle ricerche musicologiche di Paolo Santarelli.
Dopo 191 anni potrà finalmente essere riascoltato nella città natale del suo compositore.
L'ingresso al concerto è libero, e ricorda in modo vivo il rapporto importantissimo ed indelebile che ha avuto il belcanto nella sua tecnica e stile, con la grande musica sacra.