I Verdi hanno preso o no le distanze dall’amministrazione Corvatta? Dai toni usati nel comunicato emesso dal PD dopo una riunione con il portavoce dei Verdi, Tommaso Virnicchi, sembrava rottura piena, e a seguire era scaturita una reazione di fuoco da parte del sindaco Corvatta.
Ora lo stesso Virnicchi ridimensiona la cosa aumentando la già grande confusione che regna a Recanati nel movimento ambientalista.
Virnicchi sarebbe ora pronto a continuare nel rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale per quanto concerne la delega alle energie alternative ma rimarca comunque che taluni punti obiettivo del programma sono rimasti disattesi. Questo per Virnicchi non significa però l’interruzione dell’esperienza con la giunta Corvatta.
Allora come si spiega il comunicato emesso dal PD in quei toni trionfalistici per avere portato alla rottura i Verdi con Corvatta? Una forzatura del Pd oppure Virnicchi è stato travisato? Oppure quelle cose le ha dette veramente ma poi è stato richiamato all’ordine?
Fatto sta però anche che la reazione del sindaco non lascerebbe spazio alla conciliazione.
La vicenda di riflesso ha portato anche ad una riunione urgente del Coordinamento della Sinistra Recanatese (Sinistra Democratica-Pdci-RC) che alla luce del congresso di Roma dove si è costituita la federazione “la Sinistra-l’Arcobaleno” e di cui fanno parte anche i Verdi, ha aperto un percorso unitario anche a Recanati.
Da tempo sono stati riallacciati i rapporti con i Verdi a Recanati per un percorso comune da qui alle amministrative. Ma le forze della sinistra recanatese hanno chiesto chiaramente un affrancamento dalla giunta Corvatta che sino a pochi giorni fa non c’era stato. Ha dunque sorpreso la sortita di Virnicchi in una riunione diversa da quella dove una settimana fa era stato invitato, ma non si era presentato.
Proprio in questi ore “la Sinistra-l’arcobaleno” ha lanciato un questionario su Recanati utilizzando per la prima volta il simbolo unitario. Il questionario lo si può scaricare dalla notizia collegata sull'archivio di Recanati 24 ore news.
il coordinamento però ancora non sa se i Verdi aderiscono a livello locale. Una riunione per fare una volta per tutte chiarezza è stata sollecitata direttamente ai Verdi e rinviata ad anno nuovo.