Nota Comitato Difesa Ospedale

Il Comitato per la difesa dell’Ospedale Santa Lucia di Recanati ha avuto, in questo ultimo periodo, degli incontri con consiglieri regionali delle diverse aree politiche, con le quinta Commissione Permanente della Regione Marche, con l’Assessore alla sanità Dottor Mezzolani unitamente al Dirigente sanitario Dottor Ruta ed il consigliere regionale Dottor Comi.

Giovedì scorso il Comitato ha terminato il programmato ciclo di incontri presso la Direzione Generale dell’Asur incontrando il Direttore Generale Dottor Malucelli.

In occasione di tali incontri, il Comitato nel presentare una relazione circostanziata sui dati dell’attività svolta presso l’Ospedale Santa Lucia , ha evidenziato le preoccupazioni della pubblica opinione circa le ventilate prospettive di riduzione dell’attività sanitaria.

Purtroppo l’incontro con il Direttore Malucelli, diversamente dai precedenti non si è svolto nel migliore dei modi.

Il Comitato ha appreso con grande amarezza la visione di  un economista che privilegia i grandi numeri, piuttosto che una sanità di dimensioni più ridotte ma certamente più umane, come quelle svolte fino ad oggi dall’Ospedale di Recanati.

Si sono pertanto scontrate due opinioni, l’una tecnicistica ed esasperatamente accentratrice, secondo cui sarebbe stato sufficiente un unico grande ospedale nelle Marche, mentre il Comitato ha difeso con forza la sanità marchigiana così com’è stata concepita negli ultimi decenni, maggiormente diffusa sul territorio e che ha dato sempre buone risposte alle necessità dei cittadini.

L’incontro si è concluso purtroppo con toni accesi da parte del Direttore Generale, che tra l’altro ha affermato la propria contrarietà ai Comitati per la difesa degli Ospedali, dimenticando  che questi rappresentano l’espressione più democratica e che sono nati a seguito dei disservizi che si sono venuti a creare, negli ultimi tempi, da dirigenze che hanno preso decisioni che non tenevano abbastanza conto delle realtà territoriali, sociali e culturali.