Di Ermanno Beccacece

L’anno scolastico è iniziato sotto i migliori auspici per la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli, che registra ormai da qualche anno un trend di crescita che l’ha portata ad essere una delle realtà più significative della Regione Marche. Gli iscritti si attestano sopra l’insperata soglia dei trecento allievi, solo per quanto riguarda i corsi ordinari. Poi vi sono i progetti di perfezionamento quali l’Accademia Pianistica delle Marche e l’Accademia Lirica B. Gigli che richiamano talenti provenienti da tutta Italia. Continuano le collaborazioni con le scuole elementari dei due circoli didattici cittadini. Progetti di strumento musicale sono attivati in collaborazione con il Liceo Leopardi e la Scuola Media Patrizi.

Ogni anno vari allievi dei corsi ordinari conseguono titoli di studio intermedi e finali. Oggi la scuola vanta oltre trenta docenti di cui ben quattro ex allievi.

Poi vi sono altre realizzazioni di cui la scuola è lieder nelle Marche quali la Sinfonietta Gigli, un’ orchestra giovanile formata dagli allievi delle classi di archi e fiati della scuola che in soli quattro anni dalla fondazione ha mietuto molti successi non solo nella Provincia di Macerata.

Il 2008 per la Sinfonietta è stato un’anno ricco di soddisfazioni che l’ha vista protagonista in importanti stagioni concertistiche quali Itinerari d’Ascolto e Terra di Teatri Festival promosse dalla Provincia di Macerata, nel Memorial Gigli di Recanati, a Montegiorgio, Montefano, Camerino, Mogliano, Appignano, Castel S.Angelo, Sarnano, Caldarola , Potenza Picena, Montegiorgio.

E proprio alla Sinfonietta Gigli è affidato il compito di aprire ufficialmente l’anno scolastico con il concerto inaugurale che la vedrà protagonista insieme a tre solisti, anche loro allievi della scuola, i pianisti Vittorio Marconi e Caterina Perna e la soprano Eleonora Senesi. A dirigere sarà Luca Mengoni docente di violino e viola.

sinfo2