Questa sera, la Regione Marche premierà il Direttore Artistico di Musicultura, Piero Cesanelli, per il suo noto impegno nella ricerca e nella valorizzazione della musica di qualità, e nella promozione del territorio e delle eccellenze marchigiane.
La premiazione si svolgerà a Foligno nell’ambito della manifestazione “I Primi d’Italia”, all’Auditorium San Domenico alle 20.30. L’evento prevede anche l’esibizione del Francesco Cafiso Jazz Duo e un’iniziativa di promozione dell’alta cultura alimentare marchigiana.
Vi prenderà parte, tra le altre personalità, il vice presidente della Giunta regionale e assessore all’Alimentazione, Paolo Petrini.
“Si tratta –sottolinea Petrini- di un appuntamento rilevante per promuovere ulteriormente le Marche e le sue eccellenze. La serata vedrà anche la premiazione del direttore artistico di Musicultura Festival, Piero Cesanelli, per la sua riconosciuta attività nella promozione della cultura musicale e delle Marche. Musicultura Festival, in diciannove anni si è affermato come una delle rassegne musicali italiane più innovative. La prima edizione del concorso è targata 1990 e il Comitato artistico di garanzia ha tra i primi firmatari il grande poeta Giorgio Caproni e Fabrizio De André. Conosciuto per tanti anni come “Musicultura - Premio Recanati”, il Festival è ormai divenuto maggiorenne e anche se nel frattempo ha cambiato location, approdando agli onori dell’Arena Sferisterio di Macerata, non ha mai perso la sua identità, mantenendosi un osservatorio, vivo e pulito, delle nuove tendenze della canzone popolare e d’autore, contribuendo alla visibilità di tanti giovani”.