Sale la tensione all’interno della maggioranza Corvatta dove i rapporti tra Dc e due partiti alleati si sono fatti tesi, non meno quelli con lo stesso primo cittadino dopo la presa di posizione del neo nato scudo crociato sulla questione Castelnuovo-Le Clarisse.

Questa volta rotta di collisione con AN e con la Lista Civica Recanati.

Con AN lo scontro è avvenuto in commissione bilancio dove il capo gruppo DC, Gino Isolani, ha chiesto all’assessore al bilancio Bartomeoli di fare chiarezza su diverse questioni di bilancio, prima fra tutte quella legata ai debiti derivati che in una trasmissione di Report ha visto il comune di Recanati coinvolto. Per Isolani le spiegazioni date alla stampa da Bartomeoli non hanno chiarito alcunché. E Bartomeoli non ha gradito.

Ed è stata un fulmine a ciel sereno la richiesta da parte del gruppo della Dc di chiedere una trascrizione integrale del dibattito consiliare relativo all’approvazione del Piano Particolareggiato per il Centro Storico di Castelnuovo. La motivazione è quella di valutare le parole del capo gruppo della Lista Civica Recanati, Armando Taddei che in sede di dibattito ha descritto come “vaneggiamenti” le ipotesi che erano state formulate in materia di destinazione pubblica del complesso ex Clarisse e coinvolgimento nell’operazione degli Ircer, fino a diffidare di interferire nelle scelte di un ente terzo dotato di proprio consiglio di amministrazione. E la DC, dal cui interno sempre più si esprimono i “malpancisti”, tanto è bastato per andare a rileggere le carte.