Giovedi 13 dicembre prosegue la rassegna promossa dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo, "Cinema d'Inverno" con il  film "Nirvana". Appuntamento alle ore 21.45, ingresso gratuito.locandina_nirvana-162.preview.jpg

Nirvana (fantascienza, 1997) di Gabriele Salvatores, con Christopher Lambert, Sergio Rubini, Diego Abatantuono, Stefania Rocca. 

 

Nel 2005, in una metropoli formata da un Centro protetto e da miserande e pericolose periferie etniche (Marrakech, Shangai Town, Bombay),  sta per entrare in commercio "Nirvana", un videogioco che sarà distribuito in tutto il mondo. Un virus sconvolge il programma, e Solo (Diego Abatantuono), protagonista del gioco, scoprendo di esistere solo virtualmente chiede aiuto all'inventore del gioco Jimi (Christopher Lambert): vuole essere liberato e vivere davvero. Il resto è troppo contorto per essere raccontato.

È un film psichedelico in cui Salvatores cerca di aprire nuove porte alla percezione e gioca abilmente le carte dei prestiti, degli stili, delle idee altrui e della contaminazione dei generi. È un film ludico in cui continua il suo discorso sul disagio giovanile, il rifiuto del mondo e della società come sono, il bisogno d'evasione, l'aspirazione all'avventura e alla bellezza. Abbacina nella sua dimensione visiva, frastorna con la colonna sonora, sbalordisce e accascia (Morandini 2007).

Tra gli interpreti spiccano Sergio Rubini (hacker di periferia, perseguitato da nemici e creditori, che s'è venduto le cornee, sostituite con protesi elettroniche) e Silvia Rocca.