montefano1_big.jpgIl Tg3 delle Marche nella sua edizione pomeridiana ha dedicato spazio al mondo giovanile musicale, letterario ed artistico della regione. Il programma “Jang Pipol” (il letterale di young people) si è anche incentrato sui Busqueda un gruppo musicale di giovani recanatesi che si apprestano, dopo una stagione di verifiche ed esordi sperimentali, a tentare la via del grande salto nel mondo della musica impegnata e di ricerca.

Per iniziativa di “Jang Pipol” è nato un cd-compilation con un brano di ognuna delle band ospiti del programma e che oggi alle 15,30 in una conferenza stampa sarà presentato presso il bar Giuliani in corso Garibaldi ad Ancona. 

Intanto l’8 dicembre (ore 21, Teatro Italia di Macerata, ingresso 2 euro) esibizione in formazionemontefano3_big.jpg strumentale nel corso di una serata dedicata a 5 gruppi (altre serate con altre formazioni il 6 ed il 7). Nell’occasione la Rai realizzerà servizi e riprese specifiche su ogni formazione partecipante per poi farne un’ulteriore special in coda al TG delle 14 quando andrà in onda lo spazio “Jang Pipol”.

I Busqueda sono composti da Romualdo Cappelletti, basso, Alice Fabretti voce, Andrea Lambertucci chitarra, Francesco Savoretti percussioni, Danilo Vecchi fisarmonica.

I Busqueda nascono nel 2004. Ripercorrere attraverso brani d’epoca, prevalentemente settecenteschi ed ottocenteschi. Un viaggio tra le memorie musicali parlando di guerra, d’amore, di morte e speranza.

 

E’ il viaggio che propone il gruppo, un lavoro fatto di brani musicali quanto più conosciuti e antichi possibile, rielaborati rivedendo le melodie di un suono personale e vicino alla sensibilità moderna. L’obiettivo musicale dei Busqueda è rappresentato dal nome stesso del gruppo, una parola argentina che significa ricerca.

I Busqueda senza perdere di vista le radici storiche dei brani che ricercano, li rileggono, li rinfrescano, li riportano alla memoria.