Nota del comune

Il sindaco Fabio Corvatta sarà in visita ufficiale sabato prossimo a Roma per rappresentare la città in due importanti appuntamenti in Vaticano: la grande parata in onore di papa Benedetto XVI nel quarto anno del suo Pontificato, alla quale prenderanno parte bande musicali e gruppi folkloristici, e la solenne cerimonia in occasione della presa di possesso della Diaconia di San Salvatore in Lauro da parte del cardinale Angelo Comastri. Con l’ex arcivescovo di Loreto il sindaco Corvatta vanta un rapporto personale di amicizia, ma il neo cardinale nutre sentimenti di affetto e di vicinanza, più volte ribaditi, con tutta la comunità recanatese.

Per questo il sindaco porterà l’abbraccio dell’intera città all’importante cerimonia in cui Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano, presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale di sua Santità per la Città del Vaticano, prenderà possesso della Diaconia della prestigiosa chiesa romana.

Il sindaco sarà anche fra gli ospiti d’onore della parata per l’anniversario del Pontificato di Benedetto XVI, organizzata dalla Città del Vaticano con il patrocinio del comune di Roma e dell’Associazione internazionale Amici della Musica sacra. Con tale ente Recanati ha una stretta collaborazione, avviata dal sindaco Corvatta e sfociata in varie manifestazioni, dal Festival Internazionale Orlando di Lasso fino al convegno e concerto su “Beniamino Gigli e la musica sacra” dello scorso 24 aprile in Aula magna e al Teatro Persiani. Corvatta, fra l’altro, è membro del Comitato d’onore dell’associazione.