Una festa dell’ambiente e della vita. E’ l’iniziativa “Ti affido un albero” organizzata dal Comune di Recanati in collaborazione con gli Ircer e l’associazione Adev, in programma sabato 31 maggio alle ore 10 presso il canile comunale di Montefiore.
Saranno oltre duecento, per la precisione 215, gli alberi piantati quest’anno: uno per ogni bambino nato nel periodo dal primo aprile del 2007 al 30 aprile scorso. La cifra ogni anno aumenta e conferma un andamento demografico che vede il numero dei residenti in crescita continua, tanto che al 30 marzo scorso la popolazione era di 21.482 abitanti.
Lo scopo dell’iniziativa “Ti affido un albero” è sensibilizzare le famiglie e i giovani verso i temi ambientali, e nello stesso tempo rendere sempre più ricco di verde il Parco che sorge intorno al canile. La struttura, che ospita un centinaio di cani e sorge in un’area di oltre dieci ettari, diventerà teatro di una festa che raduna ogni volta centinaia di persone, soprattutto bambini delle scuole materne ed elementari. Nel parco sono stati piantumati negli ultimi anni oltre tremila alberi, trasformando la zona intorno al canile in uno degli spazi verdi più grandi della città. Alla cerimonia interverranno il sindaco Fabio Corvatta e gli amministratori comunali.