nota del comune

La città di Recanati ospiterà l’edizione 2009 del congresso nazionale della Fiaf, la federazione italiana associazione fotografiche. Il sindaco Fabio Corvatta, accompagnato dall’assessore Roberto Bartomeoli, ha partecipato sabato scorso alla chiusura del congresso 2008, a Chiavari, e ha raccolto dalle autorità della città ligure il testimone per l’evento in programma la prossima primavera nella città leopardiana.

La federazione delle associazioni fotografiche è stata fondata a Torino nel 1948, allo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. Oggi conta circa 8 mila associati e quasi 700 circoli affiliati. La Fiaf ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana e oggi si propone come soggetto importante nel panorama culturale italiano e internazionale per la promozione e la divulgazione dell’arte fotografica. In sessant’anni di storia il congresso, che ogni anno si svolge in una città diversa, ha toccato le Marche in tre occasioni, l’ultima volta nel 1994 con Senigallia.

Il nuovo appuntamento nazionale a Recanati, per cui l’Amministrazione darà il patrocinio ma anche un sostegno logistico e organizzativo, rappresenta un elemento di prestigio e di promozione importante per la città, oltre che un riconoscimento alle sue associazioni fotografiche. Un riconoscimento arrivato anche dalla conferma dell’elezione del recanatese Fabio Mariani nel consiglio nazionale della Fiaf con una valanga di voti. Mariani continuerà dunque ad essere uno dei dieci componenti del direttivo nazionale, insieme al presidente Merlac intervenuto nelle scorse settimane a Recanati per l’inaugurazione della mostra Quale Madre organizzata dal circolo fotografico Obiettivo per tutti.