nota del comune

Grande partecipazione di pubblico, di Recanati ma anche di visitatori arrivati da tutta la provincia e non solo, per gli appuntamenti delle Celebrazioni gigliane di domenica scorsa. Protagonisti, nel nome del tenore recanatese di cui si commemorano i cinquant’anni dalla morte, la pittura, con l’inaugurazione della personale di Mario Logli, e la musica, sia con il video su Gigli presentato dal critico Enrico Stinchelli, sia con la fisarmonica di Gervasio Marcosignori che ha letteralmente incantato ed entusiasmato gli spettatori che gremivano il Teatro Persiani. A presiedere le manifestazioni, oltre al sindaco Fabio Corvatta, il presidente del Comitato d’onore per le Celebrazioni Gigliane Giuseppe Balboni Acqua. logli3.jpg

Nell’Atrio del Palazzo comunale saranno in mostra fino al prossimo 31 agosto trentasei opere inedite realizzate dal grande pittore Urbinate appositamente per celebrare la città, con cui Logli ha un legame particolare, e Gigli. L’artista di Urbino aveva già esposto a Recanati in occasione del bicentenario leopardiano, con una grande mostra curata allora dall’on. Foschi. Nella cerimonia in Aula magna, durante la quale il critico Armando Ginesi ha illustrato le caratteristiche dei dipinti, Logli ha confessato di vivere l’evento recanatese “investito da un vortice di emozioni”, anche per il fatto di tornare di nuovo ad esporre nella città dove aveva “conosciuto e apprezzato il talento, la competenza e l’umanità” dell’ex ministro scomparso lo scorso agosto.

La cerimonia al Teatro Persiani ha avuto al centro la musica. Il noto critico della Rai e di Radiotre Stinchelli ha presentato un video, appositamente realizzato e proposto al pubblico recanatese in anteprima, con filmati storici, alcuni inediti, di spettacoli, di “dietro le quinte” e di concerti tenuti da Gigli nel corso della sua lunga carriera. Un materiale tratto da pellicole della Rai, da filmati andati in onda sulla televisione austriaca e da alcune videocassette inedite. La visione è stata intramezzata da brani eseguiti da Marcosignori, l’artista di Castelfidardo conosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi talenti della fisarmonica. La mostra di Logli “I luoghi del ritorno” potrà essere visitata dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20. Lunedì chiuso.