L’ingresso in giunta dell’avv. Sabrina Bertini ha provocato automaticamente l’incompatibilità della stessa come legale del comune contro i ricorsi presentati dai vari automobilisti incappati nel semaforo di Romitelli.
Si tratta di un falcone di ricorsi la cui discussione ora è rinviata, si ipotizza addirittura il 2009, di fronte al Giudice di Pace.
Tempi lunghi dunque per la risoluzione delle centinaia di controversie ed alcune sentenze che hanno già dato torto al comune (relativamente ai tempi ridottissimi tra giallo e rosso), e che ora deve nominare un nuovo legale cui passare l’incarico di resistere.
Tra l’altro che non tiri buona aria per il comune lo dimostra il fatto che il Giudice di Pace ha di recente accolto l’istanza di un nutrito gruppo di ricorrenti sulla necessità di nominare un Consulente Tecnico che esami sia i meccanismi di funzionamento del semaforo che la legittimità che a gestire l’impianto sia la stessa impresa che rileva le infrazioni e percepisca una percentuale sulle ammende.