L’UDC dopo la nota congiunta An-FI che reclama l’indicazione a sindaco da parte di questo raggruppamento, interviene nel dibattito e invita i due partiti a pensare prima ad un programma.
Enrico Cacciagiù, segretario cittadino dell’Udc, fa presente la disponibilità ad un dialogo per una maggioranza di centrodestra con un proprio candidato sindaco.
“Siamo aperti alla confluenza su questo progetto di altre forze locali idealmente vicine all’Udc o al Pdl. Ma prioritario è per noi il programma. L’Udc non ha fatto mai questione su vicende legate al potere e alle poltrone. Vogliamo, invece, un programma che contenga più sicurezza per tutti i cittadini; più pulizia e decoro urbano; più famiglie da sostenere in ogni politica sociale e abitativa; più opere pubbliche stradali e manutenzioni del patrimonio comunale sopra ogni altra spesa prevista in bilancio; più piena libertà nella vita culturale della città per un’espressione plurale di ogni realtà; più dialogo vero con l’opposizione su tutte le materie istituzionali e controllo reale dell’attività dell’esecutivo”.