Nota del comune
L’assessorato ai Lavori pubblici ribadisce come l’intervento in via Dalmazia sarà concluso entro i tempi previsti. Questo significa che entro la fine del mese la strada sarà riaperta al transito dei veicoli, come era stato programmato e come è stato comunicato con anticipo ai commercianti della zona.
I disagi per i lavori sono purtroppo inevitabili, ma ci troviamo di fronte ad opere necessarie e soprattutto complesse poiché in passato, in periodi diversi, sono stati disposti dei sottoservizi, alcuni dei quali diventati ormai obsoleti. In modo particolare è stata predisposta una nuova linea dell’acquedotto per sostituire quella installata tempo fa e diventata ormai insufficiente, anche a seguito delle nuove edificazioni. Con i lavori saranno installate nuove linee e rifatti gli allacci. E’ necessario, inoltre, procedere alla verifica e al rifacimento delle tubature di altri servizi essenziali: in modo particolare le fognature. Interventi che non è possibile, dal punto di vista tecnico, effettuare con più squadre contemporaneamente. I lavori sono stati complicati anche dalla presenza, in più tratti, di linee telefoniche ed elettriche ad alta tensione. Una volta completate le opere i benefici saranno evidenti e duraturi: non solo per il rifacimento del manto stradale e la realizzazione dei marciapiedi, ma anche per il ripristino, appunto, dei sottoservizi, predisposti secondo criteri moderni. Inoltre, con i marciapiedi sarà realizzata anche la nuova illuminazione pubblica con l’installazione dei pali a posto delle lampade, sorrette oggi da cavi che attraversano la strada, e saranno realizzate nuove caditoie.
Comprendiamo le difficoltà che stanno incontrando i commercianti ma siamo certi che condivideranno con noi la necessità di un’opera così importante, sia per migliorare la viabilità della zona, che rappresenta un accesso alla città, sia per ripristinare sottoservizi, che vengono fruiti da tutto il centro storico.