Si è concluso l’8 maggio il percorso di formazione “Apprendere la Matematica con la didattica Laboratoriale” progettato , nell’ambito del Progetto Nazionale “Scuole Aperte”,

dai docenti del C.D. “V.LE C.BATTISTI”, in collaborazione  del  prof. Giorgio Bolondi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna e membro del Nucleo  di Ricerca Didattica della Matematica e  realizzato  dallo stesso in  collaborazione con la propria equipe di esperti.

 Il progetto si è sviluppato da  Marzo a Maggio alternando seminari di formazione su stimolanti tematiche condotti dal prof. G. Bolondi e  dalla dott.ssa Elena Franchini ad incontri di pratica laboratoriale con le classi quinte del Circolo  in orario scolastico realizzati dalla dott.ssa Franchini in collaborazione con il dott.Alessandro Gambini della stessa equipe formativa. dscf5925.jpg

Condotti poi dai due formatori esperti e dalle docenti dell’ambito logico matematico  del Circolo, sono stati realizzati  Laboratori di Matematica, a cadenza settimanale,  con dieci alunni di ciascuna classe quinta del Circolo che, per tali incontri hanno frequentato la Scuola di Via dei Politi, dalle 16,30 alle 18,30.

Nell’Aula Magna messa a disposizione dal Comune di Recanati, che ha patrocinato con l’Ufficio Scolastico Regionale l’iniziativa, giovedì scorso, il Dirigente Scolastico del C.D. “V.le C.Battisti” dott. Claudio Bernacchia ha anticipato ai docenti delle diverse scuole marchigiane presenti, le  prossime iniziative ipotizzate nel settore: la costituzione di una Rete di Scuole, per continuare insieme la formazione con l’equipe dell’Università di Bologna, l’utilizzo di una  Piattaforma in internet, che il Circolo ha già provveduto ad attivare con il nome “eurecaeureca” non solo per richiamare alla mente l’esclamazione attribuita al grande padre della matematica Pitagora, ma anche in onore del  poeta  G.Leopardi che ne “Il dialogo tra un Matematico ed un Metafisico” inizia la sua dissertazione con la stessa esclamazione.

Tale Piattaforma potrà essere utilizzata quindi per uno scambio di materiali ed esperienze non solo nel settore della Matematica.

Il Progetto “Scuole Aperte” per i docenti del Circolo “V.le C. Battisti” non è solo Matematica, il giorno 15 del presente mese, prenderà avvio la formazione nell’area  Antropologica. Titolo del corso “Io vivo qui dall’archeologia all’industria“,con particolare riferimento alla didattica museale; il primo incontro si terrà all’ex Granaio di Villa Colloredo Mels, presso il polo museale  alle ore 16,45; il relatore, dottor  Alessandro Blasetti è il responsabile della sezione museale dell’Università di Camerino.

 L’iniziativa è svolta in collaborazione  sia con l’UNICAM  che con l’associazione “ Il paesaggio dell’eccellenza” e gode del patrocinio del Comune di Recanati

Seguirà la visita alla vicina sezione museale de “Il Paesaggio delle Eccellenze” presente a Villa Colloredo Mels. Anche questa formazione è aperta ai docenti degli altri  Istituti del territorio, della Provincia e delle Marche.

Il percorso formativo e gli incontri laboratoriali con gli alunni, previsti per il  Progetto Nazionale, verranno realizzati nel primo quadrimestre del prossimo anno scolastico e coinvolgeranno le future classi terze, quarte e quinte del Circolo Didattico.